Conoscere le normative per la progettazione e il dimensionamento delle canne fumarie significa conoscere le differenti possibilità di installazione della canna fumaria, gli obblighi dello scarico fumi, la tipologia di impianto esistente o di progetto e la tipologia di fabbricato in cui verrà inserita.

CANNE FUMARIE
CERTIFICATE

CANNE FUMARIE

Il canale da fumo, il condotto di scarico, il camino e la canna fumaria (definiti come impianto per l’evacuazione dei prodotti della combustione), sono dei componenti dell’impianto termico e devono rispondere alle disposizioni legislative e alle relative norme d’installazione specifiche, in funzione al tipo di combustibile.

Con il sempre maggior utilizzo di stufe a pellet e/o a legna, vista ormai l’abituale prassi di installazioni “fai da tè”, è molto importante sapere che le canne fumarie al servizio di generatori di calore alimentati da biocombustibili solidi con potenza termica al focolare minore di 35 kW, devono rispettare la norma UNI 10683 e devono essere installate da ditte abilitate e da personale specializzato che a fine lavori dovranno rilasciare la relativa documentazione attestante l’installazione a regola d’arte.

Va da sé che per impianti di potenze maggiori o per impianti più complessi (canne collettive ramificate, ecc…) è obbligatoria la progettazione da parte di professionisti.

Fassini Cristian camino canna fumaria

PROGETTAZIONE MANUTENZIONE E ADEGUAMNETO

Progettazione impianti industriali Brescia

PROGETTAZIONE IMPIANTI


Rifacimento impianti industriali Brescia

MANUTENZIONE IMPIANTI


Adeguamento impianti industriali Brescia

ADEGUAMENTO IMPIANTI


Altri impianti civili

Impianti civili aeraulici a Brescia

IMPIANTI
AERAULICI


Per impianto aeraulico si intende l’insieme di apparecchiature, dispositivi, accessori e controlli necessari per realizzare la desiderata qualità dell’aria nelle condizioni prefissate.

Impianti idrici e di scarico a Brescia

IMPIANTI IDRICI
E DI SCARICO


Si definisce impianto idro-sanitario un complesso di apparecchiature e reti di tubazioni al quale è affidato il compito di distribuire alle varie utenze (bagni, cucine, ecc…) acqua fredda e di produrre e distribuire acqua calda.

Impianti a gas a Brescia

IMPIANTI
GAS


Si definisce impianto gas l’insieme delle apparecchiature e delle tubazioni destinati ad alimentare apparecchi di utilizzazione per la produzione di calore, acqua calda sanitaria e per la cottura di cibi.

Impianti di riscaldamento a Brescia

IMPIANTI
DI RISCALDAMENTO


Si definisce impianto di riscaldamento un complesso di apparecchiature e reti di tubazioni in grado di mantenere all’interno di un ambiente, nel periodo invernale, le condizioni climatiche ideali.

Impianti di climatizzazione a Brescia

IMPIANTI
CLIMATIZZAZIONE


Quando si parla di ambienti interni ci si deve confrontare con le esigenze dell’interior design per preservare il più possibile l’armonia dell’arredamento e delle architetture interne.

Impianti trattamento acque industriali Brescia

IMPIANTI
TRATTAMENTO ACQUE


Le incrostazioni causate dal calcare danneggiano gli impianti idrici, le caldaie, gli elettrodomestici e creano un notevole consumo di detersivi, brillantanti prodotti anti calcare…

Canne fumarie certificate a Brescia

CANNE FUMARIE
CERTIFICATE


Conoscere le normative per la progettazione e il dimensionamento delle canne fumarie significa conoscere le differenti possibilità di installazione della canna fumaria, gli obblighi dello scarico fumi…

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Compila il form per ricevere assistenza dedicata dal nostro personale esperto e certificato.

VAI AI CONTATTI >







    Dichiaro di aver letto l'informativa Maggiori informazioni.

    Fassini Impianti S.r.l. - Via Campassi 100, 25040 Plemo di Esine (BS) - P.I. e C.F. 04311510988 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits